Ore 8.30 incontro con autista e accompagnatore partenza per Massa Marittima. Massa Marittima è una città d’arte adagiata tra le Colline Metallifere, circondata dalla campagna maremmana.

Dal borgo medievale, fino alla città nuova, si possono percorrere i vicoli antichi che si intrecciano nel centro storico e salgono fino alla parte alta del borgo dove si trovano angoli suggestivi e caratteristici. Molti dei luoghi più significativi, sono racchiusi dalla piazza della città: la Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, le Fonti che cingono il famoso affresco dell’Abbondanza e il Palazzo del Podestà sede del museo archeologico. Salendo alla Città Nuova si incontrano gli edifici risalenti al XIII secolo: il complesso di San Pietro all’Orto, con il chiostro di Sant’Agostino, la Torre del Candeliere e la Fortezza Senese. Pranzo libero. Trasferimento a Donoratico e visita al Museo Sensoriale e Multimediale del vino. Attraverso le sale del Museo si scoprirà la storia millenaria del vino che veniva prodotto già all’epoca etrusca. Trasferimento a Bolgheri, bellissimo borgo medievale che si trova tra le colline e la costa toscana anticamente dominata dagli Etruschi, zona di antichissima tradizione vinicola. A partire dal ‘700 il conte della Gherardesca, fondatore della cittadina sorta sul sito dell’antico borgo e del castello distrutti nel 1393, diede nuovo impulso allo sviluppo economico di quest’area. Bolgheri in breve divenne uno dei cardini della produzione vinicola toscana e un importantissimo centro agricolo. Dopo una crisi della produzione vinicola verificatasi dopo la seconda guerra mondiale, negli anni ‘70 si vide la nascita di grandi vini quali il Sassicaia e l’Ornellaia. Si arriva a Bolgheri percorrendo il Viale dei Cipressi, reso famoso dalle poesie del poeta Giosuè Carducci e realizzato nel 1831 in seguito al raddrizzamento della Via Aurelia.

Passeggiata nel borgo e tempo libero. Rientro.

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.

    INFORMATIVA PRIVACY