Cave, cattedrali, storia, paesaggio: la Toscana è tutta una scoperta!

la parte insolita della Toscana

1 Giorno: Pontremoli
Arrivo dei signori partecipanti a Pontremoli. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita della cittadina posta sulla Via Francigena che vanta una storia molto antica. Visita del Castello del Piagnaro che la domina e del Museo delle Statue Stele. Una passeggiata per le strette vie permetterà di scoprire Pontremoli, città di mercanti e di ricche famiglie nonché sede del Premio Bancarella. Visita di un palazzo signorile. Degustazione degli Amor in un locale storico dove si riunivano i patrioti risorgimentali e altre personalità. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 Giorno: Cave Di Marmo E Sarzana
Prima colazione in Hotel, incontro con la guida partenza per le Cave di Marmo che biancheggiano lungo i fianchi delle Alpi Apuane. Questa zona era già sfruttata all’epoca dei Romani. La strada s’inerpica lungo le strette vallate che portano ai bacini marmiferi, in pochi minuti si sale dal livello del mare a 1900m. d’altitudine. Visita guidata all’interno di una cava attiva per scoprire le tecniche di estrazione e lavorazione del marmo. Visita in un centro vendita del marmo. Degustazione di lardo di colonnata e prodotti tipici, con possibilità di compare il celebre lardo di Colonnata. Partenza per Sarzana, la realtà più importante della vallata del fiume Magra […].

3 Giorno: Lucca E Pietrasanta
Prima colazione in Hotel partenza per Lucca, incontro con la guida e visita della città con le sue possenti mura, passeggiata fino a San Martino, visita della cattedrale dove è custodita la tomba di Ilaria del Carretto capolavoro di Jacopo della Quercia. Si proseguirà per San Michele in Foro, Piazza dell’Anfiteatro e della chiesa di San Frediano. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Pietrasanta considerata capitale dell’Arte Moderna, la cittadina è stata scelta da Fernando Botero come meta di suoi soggiorni […].

4 Giorno: Pisa
Prima colazione in Hotel partenza per Pisa, incontro con la guida al parcheggio di Pietrasantina, trasferimento a piedi per la Piazza dei Miracoli chiamata così da Gabriele D’Annunzio che in visita aveva considerato gli edifici dei miracoli per la loro perfezione e bellezza. La piazza contempla tutte le età della vita, la nascita con il Battistero, la vita adulta con la Cattedrale, la morte con il Cimitero Monumentale. Visita della Cattedrale e del Battistero, mirabili esempi di arte romanica pisana che testimoniano ancor oggi la potenza e i fasti dell’antica Repubblica Marinara. Fine dei nostri servizi.


Scarica il programma completo

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.