Cave, cattedrali, storia, paesaggio: la Toscana è tutta una scoperta!

la parte insolita della Toscana

1° giorno: Lunigiana-Pontremoli-Filetto-Filattiera-Bagnone-Versilia

 Arrivo dei signori clienti e incontro con la guida a Pontremoli, crocevia di vie appenniniche fra il sud della penisola, la Pianura Padana e l’Europa del Nord. Antico Comune libero durante il medioevo fu percorsa dai pellegrini perché da qui passava l’antica Via Francigena. Visita al Castello del Piagnaro, fortezza militare a difesa di Pontremoli dal medioevo e sede attualmente del Museo delle Statue Stele, statue preistoriche davvero affascinanti e misteriose. Una passeggiata nel centro storico completerà la nostra visita.  Pranzo in ristorate, nel pomeriggio visita dei paesi medievali di Filattiera, Bagnone e Filetto. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Versilia-Cave di Marmo-Pietrasanta-Versilia

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Carrara e le sue famosissime cave di marmo bianco. Visita a una cava per scoprire come si estrae il marmo. Sosta per shopping in un centro vendita marmo. Partenza per Pietrasanta e pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita della cittadina toscana considerata capitale dell’Arte Moderna. Pietrasanta, infatti, è stata scelta da Fernando Botero come sua seconda casa. Bellissimo il contrasto fra le antiche origini e le opere d’arte moderne che possono essere ammirate facendo una semplice passeggiata fra le sue vie.  Notevole la sua chiesa dedicata a San Martino e l’Oratorio della Misericordia risalente al XVII sec., che ospita al suo interno due affreschi di Botero raffiguranti l’Inferno e il Paradiso in netto contrasto con l’edificio storico.  Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Versilia- Lucca

Prima colazione in hotel, partenza in bus per Lucca e incontro con la guida. Lucca è una bellissima città d’arte toscana circondata da possenti mura completamente intatte. La passeggiata si snoda nelle viuzze del centro storico medievale ancora mirabilmente conservato. Si ammireranno la chiesa di San Michele in Foro, la Piazza Napoleone, il teatro del Giglio. Si visiterà la cattedrale di San Martino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita continuerà percorrendo Via Fillungo per arrivare a San Frediano e in Piazza dell’Anfiteatro. Tempo libero, fine dei nostri servizi.


Questi sono solo esempi di programmi.

Siamo in grado di costruire pacchetti su misura in tutta Italia.

Inviaci la tua richiesta, risponderemo con piacere.

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.

INFORMATIVA PRIVACY