Alla volta di Normandia, Bretagna e dei castelli della Loira

programma di 11 giorni


1° giorno
ITALIA / MACON

Partenza dall’Italia in prima mattina, sosta per il pranzo. In serata arrivo a Mâcon sistemazione in hôtel, cena e pernottamento.

2° giorno
MACON/ ROUEN
Prima colazione in hotel.
Partenza per Rouen. Pranzo libero, nel pomeriggio visita guidata di Rouen[…] Sistemazione in hôtel, cena e pernottamento.

3° giorno
ROUEN/ HONFLEUR /CAEN
Prima colazione partenza per l’estuario della Senna, che è attraversato dall’avveniristico Ponte di Normandia, inaugurato nel 1995, opera che fa parte della Strada degli Estuari che metterà in comunicazione il nord con il sud Europa. Arrivo ad Honfleur,[…] Arrivo in serata a Caen, sistemazione e cena in hôtel.

4° giorno
CAEN /SPIAGGE DELLO SBARCO/ BAYEUX /MONT ST. MICHEL
Prima colazione in hotel. Proseguimento per le spiagge dello sbarco in Normandia fino alla Pointe du Hoc. Visita del Memoriale di Arromanches, zona in cui fu costruito il porto artificiale per lo sbarco di tutto il materiale necessario all’avanzata degli alleati. […] Pranzo libero.
Partenza per Bayeux, prima città di Francia liberata i giorni dello Sbarco, visita al Museo della celebre tappezzeria della Regina Matilde, striscia di circa 100 metri che racconta la conquista della Gran Bretagna, nel 1066, da parte di Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia.
Proseguimento per Mont Saint Michel. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno
MONT ST. MICHEL / ST. MALO
Prima colazione in albergo. Visita guidata della celebre Abbazia che sorge un isolotto granitico di circa 80 m. d’altezza, ed è unita al continente da una diga costruita nel 1877. […] Trasferimento a Saint Malo. Pranzo libero. Visita libera (possibilità di fare giro in trenino o di fare giro in battello nella baia) della città fortificata di Saint Malo, antica città gallo-romana che nel Medioevo appartenne ai Vescovi che la circondarono di possenti mura, perla de la Cote d’Emeraude.[…]  Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno
St.MALO/ CAP FREHEL/ St BRIEUC/ COSTA GRANITO ROSA/ BREST
Prima colazione in hôtel. Partenza per l’estuario della Rance, sul quale è stata costruita l’unica “Ufficina Mareomotrice” in Europa, centrale idroelettrica che sfrutta la forza delle maree molto forti in questa regione. […] Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per la Côte de Granit Rose dove le rocce di granito modellate in strane forme dal mare, sono rosa o beige arancio.
Proseguimento per Brest , arrivo in serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno
BREST / QUIMPER
Prima colazione in hôtel. Partenza per la visita ai più bei calvari della Bretagna, monumenti in granito scolpito che raccontano, come tutte le opere religiose del passato, al popolo analfabeta, le storie delle Sacre Scritture. Sosta a Plougastel Daoulas per visita del calvario costruito tra il 1602 ed il 1604, è uno dei più grandi con 180 personaggi scolpiti. Proseguimento per Landernau, sosta per la visita del paese che si erge all’imbocco del profondo estuario del fiume Elorn. […] Si continua per Camaret attraverso la penisola di Crozon. In questo tipico villaggio bretone di pescatori, pranzo libero lungo il porto nei tipici ristoranti dove sono serviti frutti di mare. Nel pomeriggio si procede per Quimper con sosta a Douarnenez conosciuta come la città dei tre porti […]. Dopo cena passeggiata a piedi per le strade del vecchio borgo, vasta zona pedonale tra i fiumi Odet e Steier con bellissime case a graticcio.

8° giorno
QUIMPER / ANGERS
Prima colazione in hotel. Visita della città che fu capitale della Cornovaglia ed in cui si ritrova l’antica atmosfera di provincia. Famosa per la maiolica che unisce nel tempo le scuole di Francia. […] Proseguimento per Concarneau, pranzo libero e visita della Ville Close […]  Nel pomeriggio proseguimento della visita per Carnac […]. Arrivo in serata a Angers, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

9° giorno
ANGERS/ VILLANDRY/ TOURS
Prima colazione in hôtel. Visita guidata della capitale della dinastia angioina, che dal 10° secolo alla fine del 1400 sono stati protagonisti della storia di Francia e d’Europa, l’ultimo dei quali fu il Buon re René, re di Provenza.[…] Il Castello di Villandry fu costruito dal segretario di re Francesco I°, nel 1536. […] Arrivo in serata a Tours, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

10° giorno
TOURS/ CHENONCEAU/ BOURG EN BRESSE
Prima colazione in hôtel. Passeggiata nel centro storico di Tours per ammirare gli edifici medievali o rinascimentali intorno a place Plumereau[…].
Proseguimento per il Castello di Chenonceau, il bellissimo maniero delle Dame[…]Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Bourg-en-Bresse, arrivo in serata, cena e pernottamento in albergo.

11° giorno
BOURG-EN-BRESSE
Prima colazione in hôtel. Visita della Cattedrale rinascimentale di Brou, voluta con il monastero dalla sfortunata regina Margherite d’Autriche, per esaudire un voto della suocera Margherite de Bourbon. Proseguimento per Chambery, pranzo libero in autostrada.
Fréjus e rientro in Italia. Arrivo in tarda serata.

Scarica il programma completo

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.

INFORMATIVA PRIVACY


Scopri gli altri pacchetti del nostro Outgoing