Liguria e Toscana insolite

1° giorno: Lucca

Arrivo nel pomeriggio a Lucca incontro con la guida e visita della bellissima città toscana celebre per le sue imponenti Mura. Passeggiata nel centro storico a iniziare dalla Cattedrale di San Martino che conserva il Volto Santo e il Monumento funebre di Ilaria del Carretto, proseguendo per Piazza Napoleone, San Michele, Via Fillungo, Piazza dell’Anfiteatro.  Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Firenze

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in bus per Firenze, arrivo al Parcheggio di Villa Costanza. Si raggiunge il centro di Firenze con la tramvia. Passeggiata per il centro storico di Firenze, con Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni, Campanile di Giotto, la Piazza della Signoria, Ponte vecchio e il Mercato del Porcellino. Al termine tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio tempo a disposizione per attività personali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: 5 Terre

Prima colazione in hotel e partenza in bus per La Spezia. Ore 9.15 incontro con la guida in Viale Italia o Viale Fieschi dove si trova il punto di scarico dei bus turistici. Trasferimento a piedi verso la Stazione. Partenza in treno per Manarola. Visita della marina. Ore 11.30 circa partenza per Monterosso. Visita del borgo con la chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio dei Neri. Pranzo libero. Primo pomeriggio trasferimento alla stazione di Monterosso, partenza in treno per Vernazza. Visita del borgo più elegante delle 5 Terre. Al termine rientro in treno alla Spezia.  Partenza in bus per l’hotel Cena e pernottamento.

Piano B: E’ fatto divieto ai gruppi turistici di accedere alle 5 Terre in caso di allerta arancione o rossa per Ordinanze dei sindaci. In questo caso la giornata 5 Terre verrà sostituita con giornata a Portovenere e Museo Navale.

4° giorno: Bolgheri Donoratico Pisa

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Bolgheri, piccolo e tranquillo borgo, a due passi dal mare, reso immortale dai versi di Carducci nella poesia “Davanti a San Guido” e adagiato in una campagna bellissima fatta di viti e olivi. Questa è la regione del celebre vino Sassicaia. Passeggiata lungo il Viale dei Cipressi e nel paesino. Trasferimento al Museo Sensoriale e Multimediale del Vino a Donoratico, per un’interessante visita.  Pranzo a base di piatti tipici della zona al ristorante della Tenuta che ospita il Museo. La Tenuta risale al XVI sec.  di proprietà della Famiglia Della Gherardesca.  All’inizio era destinata alla coltivazione ed essiccamento del tabacco. Nel 1823 venne completamente restaurata in occasione della nascita del conte Ugolino Della Gherardesca e venne destinata all’accoglienza dei pellegrini. Ore 15.00 partenza in bus per Pisa. Sosta fotografica alla Piazza dei Miracoli, per ammirare i magnifici monumenti come la Torre Pendente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Cave di marmo e Sarzana

Prima colazione in hotel. Partenza per le Cave di Marmo di Carrara. Incontro con la guida e visita di una cava di marmo spiegata da una vera guida cavatore. Le Cave di Marmo si ergono maestose con la loro nivea bellezza, già sfruttate dai Romani. Degustazione light lunch in una larderia per gustare non solo il celebre lardo ma anche altri salumi e piatti tipici di Carrara. Al termine partenza in bus per Sarzana, signora della Val di Magra. Una passeggiata nel suo centro storico ci permetterà di ammirare la bella Cattedrale che custodisce la croce lignea più antica d’Italia, la fortezza, i bei palazzi che circondano la Piazza del Comune. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Pietrasanta 

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Pietrasanta. Incontro con la guida passeggiata nel centro storico della cittadina considerata capitale dell’Arte Moderna. Qui si possono incontrare opere di Igor Mitoraj e di Ferdinando Botero.  Visita della chiesa di San Martino e dell’oratorio della Misericordia dove si conservano due affreschi di Botero, l’Inferno e il Paradiso. Al termine rientro VS sedi. Fine dei nostri servizi.

Richiedi un preventivo

Questi sono solo esempi di programmi.

Siamo in grado di costruire pacchetti su misura in tutta Italia.

Inviaci la tua richiesta, risponderemo con piacere.

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.

INFORMATIVA PRIVACY