ON TOUR TRA IL MARE E GLI APPENNINILE LANGHE E IL PARCO NATURALE DEL BEIGUA FIORITURA DELLA LAVANDA

DATE

18/19 GIUGNO 2021
25/26 GIUGNO 2021


1° GIORNO
SAVONA /ALTARE/ MONTEZEMOLO/CORTEMILIA/GIOVO/SAVONA 175 KM

Appuntamento presso l’hotel alle ore 9.00 per deposito bagagli.
Pranzo con menù tipico in corso di escursione.
Partenza dall’hotel per imboccare la strada chiamata “naso di gatto”, che conduce alla località Santuario, dove si trova il santuario di Nostra Signora della Misericordia. La frazione è cresciuta intorno alla basilica eretta sul luogo dell’apparizione di Nostra Signora della Misericordia al beato Antonio Botta, avvenuta nel1536.
Proseguimento verso Altare, località collocata nel luogo convenzionale di incontro tra Alpi e Appennini, in quella Bocchetta di Altare, storicamente fondamentale via di comunicazione tra la Pianura Padana e il Mar Ligure, ancora oggi importante transito commerciale tra Piemonte e Liguria. Altare è stato importante protagonista nella storia europea dell’arte vetraria dal Medioevo al primo Novecento, e secondo la narrazione tradizionale, la lavorazione del vetro vi fu introdotta dai monaci benedettini dell’isola di Bergeggi nel XII secolo che, attratti dalle ricchezze del suolo che fornivano abbondanza di legname e materie prime per la composizione del vetro (felci, faggi, ciottoli e torrentelli), pare abbiano impiantato qui le prime fornaci, chiamando dalla Francia alcune famiglie che già esercitavano questa lavorazione

Sosta per la visita al laboratorio artistico del vetro Bormioli, dove vengono utilizzate due tecniche: la soffiatura a lume del vetro borosilicato e la vetro fusione e dove vengono prodotti bellissimi oggetti: complementi d’arredo, pendenti, collane, idee regalo

Dopo la visita, risaliamo sulle nostre motociclette per continuare il percorso ed entrare nel territorio piemontese delle Langhe, dove potremo ammirare il bellissimo spettacolo della lavanda in fiore.

Dal mese di giugno infatti, i cespi verdi argentati si trasformano in tanti bouquet colorati di “bluette”, indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura mai uguale a se stesso che cambia di ora in ora grazie alla luce del sole che si riflette sulle colline dove i cespugli di lavanda, mossi dal vento, sembrano onde viola/bluette di un bellissimo mare.

Dopo la sosta d’obbligo per le foto, proseguimento verso Cortemilia

Dopo il pranzo, proseguimento del viaggio per scendere di nuovo verso la zona costiera, passando anche dal parco naturale regionale di Piana Crixia, in cui il paesaggio è un susseguirsi di aree coltivate e calanche che creano un alternarsi suggestivo di verde e grigio: i dolci declivi coltivati sono a tratti bruscamente interrotti dai calanchi, forme erosive comuni nelle vicine Langhe piemontesi, ma uniche in Liguria.

Nei pressi della frazione Borgo, sulla sponda di un meandro della Bormida di Spigno, si innalza il famoso “Fungo” di Piana Crixia, una forma di erosione del tutto eccezionale per la Liguria e le zone circostanti. Il “Fungo”, alto una quindicina di metri, è formato da un gigantesco masso di roccia ofiolitica sorretto da una colonna di conglomerato (roccia sedimentaria costituita da ciottoli di varie dimensioni, cementati da materiale più fine).

Continuiamo quindi a scendere verso la costa, attraverso Pontinvrea e colle del Giovo, valico dell’appennino Ligure posto a 510 m slm, attraverso il quale transita anche l’Alta via dei Monti Liguri, che ad est del valico entra nel Parco naturale regionale del Monte Beigua

Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento

2° GIORNO
SAVONA /SASSELLO/ACQUI/TIGLIETO/PASSO DEL FAIALLO/PASSO DEL TURCHINO/GENOVA PRA 170 KM

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere
Pranzo con menù tipico in corso di escursione
Iniziamo il nostro itinerario verso l’entroterra, attraverso il parco naturale regionale del Beigua, un’area naturale protetta della Liguria in un territorio che si estende tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona. In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua – il più vasto parco naturale regionale della Liguria – costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.

Ventisei chilometri di crinali montuosi, a due passi dalla Riviera Ligure, che si sviluppano dal Colle del Giovo al Passo del Turchino con andamento parallelo alla costa, e che racchiudono praterie e preziose zone umide, fitte foreste di faggi, roveri e castagni, rupi scoscese e affioramenti rocciosi, pinete a pino marittimo e lembi di vegetazione mediterranea.
Sosta a Sassello, il cui centro di Sassello risale al XII° secolo e ospita palazzi affrescati e chiese barocche. Luogo ideale per la villeggiatura con il caratteristico centro storico e i passaggi a portico propri della ricostruzione del 1672 dopo l’incendio provocato dalle truppe saracene.
Degustazione degli ottimi amaretti, il tradizionale dolce locale a base di mandorla.
Delle fortificazioni erette dai Doria tra il XIV e il XV sec. restano, su un colle, i ruderi della Bastia Inferiore e, presso l’abitato, quelli della Bastia Superiore.

Dopo la sosta, proseguiamo verso nord, lungo la valle dell’Erro, che prende il nome dell’omonimo torrente che si getta nella Bormida nei pressi di Acqui. E’ percorsa dalla SS 34 del Sassello, ed ha prima caratteri appenninici, per poi trasformarsi in un paesaggio di morbidi colli a prati e vigneti
Fonte google foto.

ACQUI è una delle località più apprezzate per le sue acque termali, i cui benefici sono conosciuti e riconosciuti da oltre due millenni, basti pensare che furono i Romani a fondarla, nel II secolo a.C., proprio per la presenza di ricche sorgenti termali. Da allora, la città basa la sua stessa esistenza su questa specificità, da cui trae anche il proprio nome

Da Acqui, rientriamo in Liguria passando anche dalla magnifica serie di curve ampie e divertenti tra le località di Cremolino e Molare, un autentico circuito su strada e raggiungiamo la zona di Tiglieto

Comune centrale del bacino dell’alta Valle Orba, Tiglieto presenta un assetto urbanistico di origine medioevale. Il nome si fa derivare dai numerosi tigli che un tempo crescevano nella piana. Tutto il territorio è caratterizzato da ricca vegetazione e limpidi corsi d’acqua
Dopo il pranzo, risaliremo sulle nostre motociclette e dopo pochi km ci fermeremo per visitare un luogo davvero speciale, e cioè l’area dove sorge la Badia di Tiglieto (visita esterna).

Fondata nel 1120, fu la prima abbazia cistercense costruita al di fuori del territorio francese. Il complesso di impianto romanico è costituito dalla chiesa, dal convento e dal refettorio sui tre lati del chiostro, delimitato sul quarto lato dagli spazi destinati ad uso agricolo. Nel Medioevo, i “frati di Cîteaux” svolsero anche qui un importante ruolo di sviluppo culturale ed economico, le cui tracce sono ancora visibili nei terreni della piana. La Badia è stata recentemente restaurata.

Il nostro tour continua quindi sulla meravigliosa strada che conduce al passo del Faiallo, una serie infinita di curve in mezzo alle quali saremo stupiti da scorci mozzafiato, per poi scendere al mare attraverso un’altra famosa strada: la 456 del passo del Turchino che ci condurrà a Genova-Prà, termine del nostro percorso.


FINE DEL TOUR

Quota individuale di partecipazione 

Quota di partecipazione per persona in camera doppia (minimo 10 persone)

€ 269,00
  • Supplemento camera singola su richiesta
  • SUPPLEMENTO VIAGGIASERENO ANNULLAMENTO con GARANZIE COVID + 6,5%
La quota comprende
  • Sistemazione in camera doppia in hotel *** con trattamento di mezza pensione, bevande escluse
  • La visita al laboratorio vetraio Bormioli
  • I pranzi, acqua inclusa
  • Assistenza di un accompagnatore professionista con qualifica di istruttore Federmoto, per tutto il tour (oltre le 4 moto, assistenza di un secondo istruttore FMI)
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Le bevande a cena
  • Le mance
  • Le assicurazioni integrative
  • Il carburante ed eventuali ricambi e materiale necessario per la riparazione dei veicoli
  • Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

È bene sapere che

Piccoli gruppi, istruttori ed accompagnatori specializzati ed appassionati, esperienze intense.
Le nostre proposte sono realizzate in modo da permettervi di vivere un’esperienza autentica e genuina, a contatto con i “locals”, per gustare appieno tutte le visite e i percorsi, in un’atmosfera rilassata ed amichevole.
Tipo di viaggio: 100% su strada
I nostri itinerari, strutturati in due giorni, prevedono l’arrivo al mattino con la propria moto entro le ore 09.00 al luogo di appuntamento, con il serbatoio pieno.
Su richiesta possiamo fornire:
Estensioni pre o post tour, estensioni vacanza:
Prenotazione alberghiera della notte precedente all’inizio del tour, ulteriori notti aggiuntive, soggiorni mare, itinerari di trekking, visite di Genova, La Spezia, Savona e altre località, attività ed esperienze.

Durante lo svolgimento degli itinerari saranno attuato tutte le misure sanitarie e di sicurezza previste.
E’ prevista l’assistenza di un accompagnatore professionista con qualifica di istruttore Federmoto per tutto il tour e oltre alle 4 moto l’assistenza di un 2° istruttore Fmi.
I percorsi proposti negli itinerari prevedono la percorrenza di strade statali, provinciali, comunali, alcune anche di dimensioni ridotte e in altitudine, pertanto è richiesta una sufficiente padronanza del mezzo
Per partecipare ai tour è richiesto un abbigliamento tecnico specifico per il motociclismo: casco, giacca e pantaloni con protezioni, stivali o comunque scarpe con adeguate protezioni, guanti. Non sarà consentita la partecipazione al tour a chi si presenterà senza tale abbigliamento
Il partecipante dovrà essere munito di motociclo in buono stato di manutenzione e di efficienza ed in regola con il codice della strada e con la copertura assicurativa.
Non sarà consentita la partecipazione al tour a chi si presentasse con la motocicletta non in regola con quanto sopra indicato.

I tour si terranno anche in condizioni di pioggia, ad eccezione di eventi atmosferici estremi quali allerte meteo. Si consiglia in ogni caso di munirsi di adeguato abbigliamento antipioggia. Gli itinerari e le visite potrebbero subire variazioni dovute a condizioni meteo avverse o ad altri fattori quali interruzioni strade ecc.
A giudizio dell’istruttore potranno essere apportate modifiche all’itinerario per motivi di sicurezza

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Condizioni generali e penali annullamento in deroga ai viaggi Union Tour di Mondo Travel.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Union Tour di Mondo Travel

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.

    INFORMATIVA PRIVACY


    Scopri gli altri pacchetti del nostro incoming individuali