ON TOUR SULLA SS45 DELLA VAL TREBBIA E IN VAL D’AVETO

DATE 22/23 MAGGIO 2021
29/30 MAGGIO 2021
03/04 LUGLIO 2021
10/11 LUGLIO 2021
07/08 AGOSTO 2021

1° GIORNO
GENOVA/HOTEL (VAL TREBBIA)/BOBBIO/MONTE PENICE/VARZI/HOTEL 187 km

Ritrovo la mattina a Genova e partenza
Pranzo con menù tipico in corso di escursione.

La strada che si percorrerà in moto in questo itinerario è la Strada Statale 45 di Val Trebbia (SS45), che collega la provincia di Genova con quella di Piacenza e si snoda lungo il fiume Trebbia, il corso d’acqua di maggior portata dell’Emilia Romagna sebbene le sue “origini” siano liguri: nasce precisamente dal Monte Prelà, nell’Appennino Ligure, attraversa il bellissimo borgo emiliano di Bobbio e diventa un affluente del Po nel piacentino.
Il percorso della SS45 inizia esattamente dal casello autostradale di “Genova Est”, risale lungo tutta la Val Bisagno, toccando la Valle Scrivia attraverso il valico spartiacque del Passo della Scoffera, terminando appunto nella Val Trebbia emiliana.

Arrivo in hotel, dove depositeremo i bagagli.

Proseguimento per Brugnello, minuscolo borgo arroccato su uno sperone di roccia a 465 mt a strapiombo sul Trebbia, proprio dove il fiume fa una curva creando un canyon spettacolare
In questo paese, di origine medievale, risiedono solo 11 abitanti. Le case di pietra, ricavate dalla roccia circostante, sono state completamente restaurate. Alcune di esse sono costruite all’interno della roccia stessa

Dopo una breve sosta a Brugnello per una foto panoramica, proseguimento per Bobbio, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, famoso per il suo Ponte Vecchio cosiddetto il “Gobbo” per il particolare profilo irregolare, e per l’Abbazia di San Colombano, uno dei più importanti centri monastici d’Europa, fondato nel 614. Tempo libero a disposizione per visitare il borgo.

Partenza in moto per il Monte Penice (1460mt), uno dei monti più alti dell’Appennino Ligure sulla cui sommità sorge il Santuario di Santa Maria, da cui è possibile godere di una vista su tutta la Val Trebbia e, nelle giornate più belle, si possono intravedere anche le Alpi innevate.

Proseguimento per Varzi, borgo medioevale nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Camminare per il suo centro storico è come compiere un viaggio nel passato, grazie alle bellissime testimonianze architettoniche di chiese, torri e del suo castello.

Rientro in hotel .
Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO
HOTEL IN VAL TREBBIA/VAL D’AVETO/GENOVA 165 km

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere
Pranzo in corso di escursione.

Partenza per la Val D’Aveto , che prende il nome dall’omonimo torrente che la attraversa, tributario del fiume Trebbia.
E’ la Valle del legno e della neve, incorniciata dalle vette più elevate dell’Appennino Ligure e caratterizzata dalla presenza di foreste secolari, pascoli e una natura incontaminata.

La località di Santo Stefano d’Aveto è situata nell’area del Parco naturale regionale dell’Aveto e uno dei suoi punti di maggior interesse è il Castello “Doria-Malaspina”, una delle più importanti opere difensive del territorio ligure.

Breve sosta per una foto al castello

Foto dal sito “Reggionline”

Proseguimento per un percorso alla scoperta della Val d’Aveto e dei suoi famosi passi: il Tomarlo, il Monte Penna, il passo del Bocco, per poi scendere alla Val Fontanabuona e rientrare a Genova

 

FINE DEL TOUR

Quota individuale di partecipazione 

Quota di partecipazione per persona in camera doppia (minimo 10 persone)

€ 249,00
  • Supplemento camera singola su richiesta
  • SUPPLEMENTO VIAGGIASERENO ANNULLAMENTO con GARANZIE COVID + 6,5%
La quota comprende
  • Sistemazione in camera doppia in hotel *** con trattamento di mezza pensione, bevande escluse
  • I pranzi, acqua e caffè inclusi
  • Assistenza di un accompagnatore professionista con qualifica di istruttore Federmoto per tutto il tour (oltre le 4 moto, assistenza di un secondo istruttore FMI)
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Le bevande a cena
  • Le mance
  • Le assicurazioni integrative
  • Il carburante ed eventuali ricambi e materiale necessario per la riparazione dei veicoli
  • Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

È bene sapere che

Piccoli gruppi, istruttori ed accompagnatori specializzati ed appassionati, esperienze intense.
Le nostre proposte sono realizzate in modo da permettervi di vivere un’esperienza autentica e genuina, a contatto con i “locals”, per gustare appieno tutte le visite e i percorsi, in un’atmosfera rilassata ed amichevole.
Tipo di viaggio: 100% su strada
I nostri itinerari, strutturati in due giorni, prevedono l’arrivo al mattino con la propria moto entro le ore 09.00 al luogo di appuntamento, con il serbatoio pieno.
Su richiesta possiamo fornire:
Estensioni pre o post tour, estensioni vacanza:
Prenotazione alberghiera della notte precedente all’inizio del tour, ulteriori notti aggiuntive, soggiorni mare, itinerari di trekking, visite di Genova, La Spezia, Savona e altre località, attività ed esperienze.

Durante lo svolgimento degli itinerari saranno attuato tutte le misure sanitarie e di sicurezza previste.
E’ prevista l’assistenza di un accompagnatore professionista con qualifica di istruttore Federmoto per tutto il tour e oltre alle 4 moto l’assistenza di un 2° istruttore Fmi.
I percorsi proposti negli itinerari prevedono la percorrenza di strade statali, provinciali, comunali, alcune anche di dimensioni ridotte e in altitudine, pertanto è richiesta una sufficiente padronanza del mezzo
Per partecipare ai tour è richiesto un abbigliamento tecnico specifico per il motociclismo: casco, giacca e pantaloni con protezioni, stivali o comunque scarpe con adeguate protezioni, guanti. Non sarà consentita la partecipazione al tour a chi si presenterà senza tale abbigliamento
Il partecipante dovrà essere munito di motociclo in buono stato di manutenzione e di efficienza ed in regola con il codice della strada e con la copertura assicurativa.
Non sarà consentita la partecipazione al tour a chi si presentasse con la motocicletta non in regola con quanto sopra indicato.

I tour si terranno anche in condizioni di pioggia, ad eccezione di eventi atmosferici estremi quali allerte meteo. Si consiglia in ogni caso di munirsi di adeguato abbigliamento antipioggia. Gli itinerari e le visite potrebbero subire variazioni dovute a condizioni meteo avverse o ad altri fattori quali interruzioni strade ecc.
A giudizio dell’istruttore potranno essere apportate modifiche all’itinerario per motivi di sicurezza

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Condizioni generali e penali annullamento in deroga ai viaggi Union Tour di Mondo Travel.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Union Tour di Mondo Travel

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.

    INFORMATIVA PRIVACY


    Scopri gli altri pacchetti del nostro incoming individuali