Aix-en-Provence: alla scoperta della ocre e della fioritura della lavanda

Tigullio Aix-en-Provence

Partenza dai luoghi di appuntamento stabiliti in Tigullio. Arrivo ad Aix-en-Provence pranzo libero, nel pomeriggio visita del centro storico della città già ricca e famosa sotto i romani, dove a partire dal 12° secolo, i conti di Provenza tennero una ricca corte. Gli angioini vi fondarono l’Università nel 1409 e in seguito il buon re René la elevò a capitale della Provenza. Al termine sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 

Aix-en-Provence, Valensole, Prioré de Salagon, Mane-Simiane la Rotonde, Jardins de l’abbaye de Valsaintes, Aix-en-Provence

Prima colazione in hotel, partenza per il Plateau di Valensole in Alta Provenza, la più vasta area di produzione della lavanda e uno dei migliori luoghi dove ammirare la coltivazione di questa pianta che dall’antichità più remota fa parte della cultura di questa regione. Visita di un laboratorio per la produzione di essenza di lavandino e lavanda in mezzo ai campi di lavanda. Partenza per il Priorato di Salagon, visita dei giardini e del priorato che ospita il Museo – conservatorio etnografico dell`Alta Provenza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio l’escursione prosegue a Simiane la Rotonde borgo medievale e rinascimentale arroccato su una collina. La visita prosegue all’abbazia di Valsaintes abbazia cistercense. Rientro in hotel a Aix-en -Provence, cena e pernottamento.

 

Aix-en-Provence, Roussillon, Apt pranzo, Miniere di Bruoux, Aix-en-Provence

Prima colazione in hotel, partenza per una giornata di escursione nel Parco regionale del Lubéron A Rustel, a Roussillon i siti più importanti per l’estrazione e la lavorazione delle ocre. Sosta a Roussillon, uno dei villaggi più incantevoli della Provenza, incastonato tra le rocce color ocra. L’escursione prosegue ad Apt l’antica Apta fondata da Giulio Cesare. Oggi Apt è uno dei centri principali per la produzione di frutti canditi.  Accanto al paese medievale le vestigia romane come il Ponte di Saint Julien. Verso Gargas troviamo il maestoso sito delle miniere di Bruoux che testimonia del rapporto tra l’uomo e l’ocra. Un viaggio sotterraneo permette di scoprire un circuito di gallerie. Al termine dell’escursione rientro in hotel a Aix en Provence cena e pernottamento.

 

Aix-en-Provence, Abbazia del Thoronet, Italia

Prima colazione in hotel, partenza per l’abbazia del Thoronet, una delle tre sorelle cistercensi della Provenza. Fondata nel 1136, fu protetta dai i signori della Provenza, come gli altri monasteri e abbazie della regione essi la colmarono di donazioni e terre. La visita permette di meglio comprendere come vivevano i monaci che seguivano la regola di San Bernardo. L’abbazia, è stata restaurata e fa parte del Patrimonio culturale francese. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio rientro in Italia


Scarica il programma

Info e preventivi

Uniontour tour operator
Via Picedi Benettini 18
19038 Sarzana (La Spezia)

Responsabili

Mireille Duchamp

Responsabile Italia e area francofona

 0039 335 8436139


 
Paola Tonelli

Responsabile Italia e area ispanofona

 0039 347 2292119


Compila il modulo per prenotare o per chiedere delucidazioni e chiarimenti senza impegno. Ci impegnamo a risponderti al più presto.